I modelli atomici

Dal momento che non è possibile l’osservazione diretta dell’atomo si è fatto ricorso a dei modelli atomici,tra cui quelli di tre importanti chimici: Thomson, Rutherford, e Bohr.

  • MODELLO ATOMICO DI THOMSON
  • Il modello atomico di Thomson descrive l’atomo come una sfera omogenea carica positivamente,all’interno della quale si trovano gli elettroni senza una disposizione definita. Questo modello è paragonato all’uvetta nel panettone.

 

  1. MODELLO ATOMICO DI RUTHERFORD
  2. Nel modello atomico di Rutherford tutta la carica positiva e la massa dell’atomo sono concentrate in una piccola regione chiamata nucleo e , al suo esterno, ruotano gli elettroni.Questo modello è paragonato al sistema planetario in cui il nucleo rappresenta il Sole e gli elettroni rappresentano i pianeti che vi ruotano intorno.

 

  1. MODELLO ATOMICO DI BOHR
  2. Il modello atomico di Rutherford seppur geniale non tenne conto di un principio fondamentale della fisica classica il quale afferma che una particella carica in movimento (come l’elettrone) perde energia. Quindi l’elettrone dovrebbe gradualmente perdere energia fino a cadere sul nucleo disintegrando la materia. Bohr suggerì che gli elettroni ruotavano attorno al nucleo, ma le orbite che essi descrivevano si trovavano a distanze ben definite, corrispondenti a determinate quantità di energia, chiamate livelli energetici o gusci e indicati con la lettere n seguita da numeri. Ad ogni elettrone è associata un certa quantità di energia, tale da consentirgli di percorrere delle orbite, chiamate orbite stazionarie. Per costruire il proprio modello atomico Bohr si basò su due postulati importanti:
  • 1) Finché l’elettrone ruota all’interno della propria orbita non acquista e non perde energia;
  • 2) Quando,per effetto di una scarica elettrica o per riscaldamento, viene somministrata energia all’atomo questo passa dallo stato fondamentale allo stato eccitato.Se l’energia acquisita è sufficiente l’elettrone passa dalla sua orbita ad una superiore.

About the author: Baddie_jay99