La massa degli atomi e delle molecole

Il principio di Avogadro afferma che:

Due gas differenti che occupano lo stesso volume e nelle stesse condizioni di temperatura e pressione, contengono lo stesso numero di molecole.

Avogadro ipotizzò che le particelle dei gas fossero formate da molecole biatomiche, formate cioè da due atomi legati tra loro.Tale ipotesi, purtroppo, non ebbe fortuna perché fu ostacolata da atomisti illustri e poi abbandonata. Solo dopo la morte di Avogadro, Stanislao Cannizzaro, un altro italiano, verificò la validità di tale principio, il quale divenne una delle più grandi leggi della chimica moderna.

 

Trovare una bilancia che pesi direttamente gli atomi(che trovi cioè la loro massa assoluta) è impossibile;si può invece determinare la massa relativa di un elemento confrontandola con quella di un atomo scelto come riferimento.

La massa relativa di un elemento indica quante volte un suo atomo pesa rispetto ad un altro atomo preso come riferimento.

La Comunità scientifica ha scelto come atomo di riferimento l’isotopo 12 del carbonio.

L’unità scelta non è l’intero atomo ma la sua dodicesima parte.Questa quantità è chiamata dalton ed è indicata con il simbolo u.Pertanto:

L’unità di massa atomica u,o dalton, è la dodicesima parte della massa dell’isotopo dodici del carbonio.

Quest’unità di misura è molto piccola perciò ,per compiere la nostra misurazione, invece che di un solo atomo dobbiamo porre sulla bilancia un numero n di particelle tale da poter essere pesato.

Per raggiungere l’equilibrio nell’altro piatto della bilancia dobbiamo porre un numero di unità(dalton) maggiori rispetto a quelle che occorrevano per un solo atomo.In questo modo si ottiene un rapporto costante in quanto sono aumentate entrambe le misure e l’operazione è ugualmente valida.

La massa relativa è un numero detto massa atomica(o peso atomico).

La massa molecolare può essere calcolata sommando la massa relativa degli atomi che compongono la molecola stessa.

About the author: Baddie_jay99