Polarità dei legami

Quando il legame covalente unisce due atomi di uno stesso elemento, nuclei di questi ultimi esercitano la stessa forza sugli elettroni di legame. In questo caso il legame viene anche denominato legame covalente puro o omopolare.Il legame può avvenire anche tra atomi di elementi diversi, purché abbiano un elettronegatività pressoché uguale.

L’elettronegatività è la capacità che hanno gli atomi di attrarre gli elettroni di legame che condivide con un altro atomo quando sono legati

Nel caso in cui, invece, il legame unisca atomi con un elettronegatività molto diversa, i loro nuclei eserciteranno una forza di attrazione diversa sugli elettroni di legame: in particolare il doppietto di legame sarà attratto dall’atomo più elettronegativo. In questo caso parliamo di legame covalente polare.Ciò significa che gli elettroni di legame saranno attratti maggiormente da uno dei due atomi (quello più elettronegativo).

L. Pauling mise a punto la scala di elettronegatività di tutti gli elementi,nella quale al Fluoro è stato attribuito il valore più alto,4,seguito dall’ossigeno con 3.5, mentre gli elementi meno elettronegativi risultano essere il Cesio e il Francio.

  • Se la differenza di elettronegatività è compresa tra 0 e 0,4 si ha un legame covalente puro,
  • Se la differenza di elettronegatività è compresa tra 0,4 e 1,9 si ha un legame covalente polare,
  • Se la differenza di elettronegatività è maggiore del 1,9 non si ha un legame covalente, bensì un legame ionico.

About the author: Baddie_jay99