La mole

L’uso diretto delle masse atomiche in laboratorio è impossibile perché si tratta di numeri molto piccoli.È necessario,allora, trovare un modo per collegare ciò che non possiamo vedere(mondo microscopico)a ciò che possiamo vedere(mondo macroscopico).A tal fine è conveniente prendere in considerazioni un insieme di atomi tale da poter essere misurato.

Due elementi espressi nella stessa unità di massa e presi nella stessa quantità contengono lo stesso numero di atomi

Il numero delle particelle con massa pari alla massa atomica costituisce una quantità ben precisa chiama mole che è l’unità di misura della sostanza nel Sistema Internazionale.

La mole è la quantità di sostanza che contiene un numero di Avogadro di particelle elementari,atomi,molecole

Il numero di Avogadro è stato determinato sperimentalmente e corrisponde a 6,022*10^23.

Quindi per misurare la mole di una qualsiasi sostanza basterà pesarne una quantità pari alla massa atomica(o molecolare se si tratta di una molecola).

Una definizione più rigorosa è la seguente:

La mole è la quantità di sostanza che contiene tante entità elementari,atomi o molecole, quanti sono gli atomi presenti in 12g dell’isotopo 12 del carbonio

La mole è l’unità di misura fondamentale per un chimico;con essa infatti si determina il numero di particelle contenute in una determinata sostanza.La mole viene misurata in mol.

About the author: Baddie_jay99