Il plasma

Il plasma è una delle più recenti scoperte nel campo della chimica ed è considerato il quarto stato fisico della materia.Prima di tutto è importante sapere che per ionizzazione si intende la generazione di una o più ioni a causa dell’aggiunta,o della rimozione,di elettroni da un’entità molecolare neutra (atomi o molecole).Il plasma è un gas ionizzato costituito da elettroni e ioni con una carica totale nulla.Esso è buon conduttore di elettricità e risponde fortemente ai campi elettromagnetici.

Mentre sulla Terra la presenza del plasma è rara,nell’Universo costituisce più del 99% della materia conosciuta.Va precisato che la materia conosciuta rappresenta soltanto una piccola percentuale, pari a circa il 5%, dell’intero contenuto dell’Universo,il restante 95% è costituito dalle cosiddette energia oscura.Si trovano infatti sotto forma di plasma il Sole, le stelle e le nebulose.

Il paragone che spesso viene usato è quello della gelatina rosa, che nel suo interno contiene particelle che singolarmente sono rosse e bianche, ma che l’occhio percepisce nella sua globalità come rosa. Come nella gelatina esiste una minima distanza per la quale è possibile vedere le particelle rosse e bianche come separate, così nel plasma esiste una scala spaziale alla quale elettroni e ioni si muovono in modo indipendente: questa minima distanza viene chiamata lunghezza di Debye.

Un plasma si caratterizza per alcune grandezze:La lunghezza di Debye,la temperatura,la densità.

Nell’esperienza comune, si genera il plasma quando si fornisce energia ad un gas fino a che questo diventa fluorescente: è quanto si verifica nelle lampade al neon; anche l’arco elettrico, i lampi ed i veicoli spaziali, quando rientrano nell’atmosfera generano questo particolare stato della materia.

 L’interesse per il quarto stato della materia non è solamente scientifico, ma anche tecnologico.Infatti, è tramite l’utilizzo di reattori a fusione che si potrebbe produrre energia a basso costo cercando di riprodurre le reazioni che avvengono sul Sole producendo energia rinnovabile ed a basso impatto ambientale

About the author: Baddie_jay99