La tavola periodica moderna

Nella tavola periodica di Mendeleev non si tenne conto della configurazione elettronica degli elementi,in quanto allora ancora sconosciuta.Esaminando la configurazione dei primi 20 elementi si nota la periodica distribuzione degli elettroni nel livello più esterno.Di conseguenza si può dedurre che la causa della periodicità degli elementi è da attribuirsi proprio alla loro configurazione elettronica.

Sulla base del nuovo criterio di classificazione la tavola periodica risulta avere queste caratteristiche:

  • Gli elementi sono distribuiti in sette righe visto che sette è il massimo numero di livelli energetici che è possibile avere.
  • Il numero di elementi presente in ogni riga corrisponde al numero massimo di elettroni che è possibile trovare nel livello energetico corrispondente;ad esempio nella riga quattro ci sono 18 elementi(perché nel quarto livello energetico è possibile contenere fino a 18 elettroni).
  • Ogni riga inizia sempre con un elemento i cui atomi hanno un solo elettrone nel livello energetico più esterno(o livello di valenza) e termina con un atomo che ha tanti elettroni da completare il relativo livello energetico.

Image and video hosting by TinyPic

La tavola periodica si divide in periodi(righe orizzontali) e gruppi:(righe verticali)

 

  • Ogni periodo inizia con un elemento che ha un solo elettrone nel rispettivo livello energetico ,ad esempio:H inizia il primo periodo,ha un solo elettrone e un livello energetico;Li inizia il secondo periodo con un elettrone nel secondo livello energetico,e così via.
  • All’interno dei gruppi,invece, troviamo tutti gli elementi che hanno lo stesso numero di elettroni nel livello energetico più esterno.

Gli elementi presenti nella tavola periodica sono 111.Alcuni sono elementi naturali,altri invece sono elementi artificiali cioè prodotti tramite reazioni nucleari.Oggi siamo certi che non ci sono altri elementi naturali da scoprire,ma è ragionevole pensare che altri elementi possono essere preparati artificialmente in laboratorio.

Nella tavola periodica ci sono elementi che hanno delle proprietà chimica simili. Tali elementi sono raggruppati nelle famiglie chimiche come il settimo gruppo dove troviamo gli alogeni,che hanno 7 elettroni nel livello energetico esterno.

Nell’ottavo gruppo troviamo i gas nobili,gli elementi che hanno una configurazione elettronica completa

About the author: Baddie_jay99